Loredana Becherini vive a Bergamo, sua città natale.
Si è laureata a Milano in Lettere classiche e la sua formazione umanistica l’ha portata ad operare nel campo dell’insegnamento, a cui si è dedicata con passione, tenendo per gli studenti anche corsi di scrittura poetica.
Ha costantemente coltivato l’interesse per le scienze umane, soprattutto per l’archeologia e in particolare per l’egittologia, e per diversi anni ha fatto parte dei Gruppi archeologici d’Italia, partecipando anche a campagne di scavo.
Nell’ambito della sua attività letteraria ha partecipato alla redazione della rivista letteraria “Nuovi fermenti”, fondata nel 1970 e ha seguito i lavori del “Gruppo artistico Fara - Stabile di Poesia” di Bergamo.
L’interesse per la Poesia è sempre stato radicato in lei e per diversi anni ha pubblicato le sue opere in vari siti internet.
Nell’aprile 2008 è uscita per i tipi “Viola edizioni d'arte” la sua raccolta poetica “Tentazioni” per la quale ha ottenuto il riconoscimento del "Premio delle Arti Premio della Cultura" XX edizione, per la sezione Poesia, presso il Circolo della Stampa di Milano.